• la mia storia •
Sono nato il 30 luglio del 1984 a San Marcello Pistoiese, un piccolo paesino di montagna vicino a Pistoia, in una famiglia di umili origini.
Dalle Barbie alle modelle dei Campionati Mondiali Acconciatori di Sochi, la mia passione per le acconciature è nata quando ero ancora un bambino e rubavo le bambole a mia cugina per realizzare le mie prime creazioni.
Figlio d’arte, ho sempre lavorato nel mondo del beauty , affiancando mia mamma nei suoi saloni di parrucchiere ed estetica.
La mia crescita professionale è stata repentina: in breve tempo, sono passato dall’accademia dove mi sono formato a lavorare per grandi eventi del mondo della moda, del beauty e make-up e trasmissioni TV come Sanremo, Detto Fatto, Amici di Maria De Filippi.
Nel 2018 arriva la chiamata della Nazionale italiana acconciatori e il quarto posto ai campionati mondiali di Sochi.
Da allievo a formatore : da anni mi occupo di formazione per professionisti relativamente alle acconciature da sera, da sposa e grandi eventi e alla consulenza d’immagine.
Dalla mia passione per il mondo delle spose, nasce il brand Riccardo Fashion Wedding che in breve tempo è diventato uno dei più forti del settore.
Riccardo Fashion Wedding è un team di professionisti fuori dagli schemi, guidato da me, con sede a Pistoia ma operativi in tutta Italia.
Io e la mia equipe ci prendiamo cura della sposa, dello sposo, e degli invitati, dalla testa ai piedi grazie al servizio di make-up, hair styling e lookmaker in vista del matrimonio, il giorno delle nozze e nella fase post evento, oltre ad offrire i servizi accessori di estetica e parrucchiere.
• I miei VALORI •
Umiltà, concretezza, e amore per il bello: questi sono i miei valori, nella vita professionale e non.
• 01 umiltà •
L’umiltà è legata alle mie origini contadine: mio nonno diceva sempre “la terra è bassa” per insegnarmi che il lavoro richiede impegno e sacrificio.
• 02 concretezza •
Difficilmente riesco a farmi trasportare dai sogni, i miei piedi mi trattengono saldamente a terra: vedo tutto ciò che mi succede con estrema concretezza e questo mi ha aiutato a mantenermi concentrato sui miei obiettivi; conosco i miei limiti e parto da questi per costruire i miei punti di forza e migliorare me stesso.
• 03 squadra •
Umiltà e semplicità non significano essere banali: il mio stile e il mio lavoro si ispirano alla sobrietà e all’eleganza, con un tocco di creatività.
Non mi piacciono le persone spocchiose, individualiste e saccenti, per me contano lo spirito di squadra e la condivisione.
• Perchè lo faccio? •
Perché “mi garba”, il mio lavoro è la mia passione. In molti si dedicano a questa professione perché da giovani non hanno chiara la propria strada, per me lo era eccome.
Nonostante la mia adolescenza non sia stata facile, il mio più grande desiderio è sempre stato lavorare nel mondo del Beauty.
Ho iniziato a far pratica in salone ma fin da subito ho sentito che era una realtà che mi stava stretta; quando mi capitava di partecipare ad eventi di settore e di vedere i più grandi talenti all’opera in pedana dicevo “ecco, è questo che voglio fare” e da allora ho investito tempo, risorse ed energie per raggiungere quell’obiettivo.
Adesso l’ho raggiunto? NO, questi primi 17 anni di carriera sono solo un aperitivo.
• Il mio team •
Marianna
Salon Director
Hair stylist versatile, i suoi tagli, pieghe e acconciature assecondano anche le necessità delle persone più esigenti.
Patrizia
Senior Salon Cooperator
Si distingue per la sua esperienza maturata e per suo modo di fare serio e affidabile.
ILARIA
Beauty Manager
CHIARA
Admin. & Sales Manager
Grazie alla sua empatia e alla predisposizione al contatto con il pubblico, è in grado di gestire al meglio le esigenze e le problematiche dei clienti.